Allevamento biologico: l’alimentazione degli animali

Allevamento biologico: l’alimentazione degli animali

Allevamento biologico: l’alimentazione degli animali

Allevare secondo il metodo biologico significa fare attenzione al benessere degli animali e garantire ai consumatori una produzione di alta qualità, ottenuta in armonia con la natura. Sono aspetti che non possono prescindere dall’alimentazione del bestiame, che negli allevamenti biologici è infatti regolata dalla legge.

Quali sono le linee guida sull’alimentazione negli allevamenti biologici?

Innanzitutto, gli animali da allevamento biologico sono nutriti con alimenti 100% biologici e totalmente privi di OGM, in grado di soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale nelle varie fasi di sviluppo. Una dieta sana e adeguata alla specie, all’età e allo stato fisiologico di ciascun capo.

Il nutrimento deve provenire principalmente dall’azienda in cui sono cresciuti gli animali: almeno il 60% della razione alimentare dei bovini deve essere prodotto internamente; invece, per suini e avicoli questa percentuale è del 20%. Se non è possibile, gli alimenti vengono comprati da realtà produttrici biologiche della stessa regione. Il principio è lo stesso in entrambi i casi: conoscere la natura e l’origine degli alimenti somministrati agli animali è fondamentale.

La maggior parte della razione alimentare dei capi deve essere foraggio grossolano e foraggio fresco essiccato. Tuttavia, l’alimentazione a foraggio può essere integrata con mangimi semplici e composti certificati biologici, che vengono prodotti e conservati a norma di legge per garantire agli animali un’alimentazione corretta e genuina.

Non è tutto, però. Sapevate che esistono delle linee guida anche per quanto riguarda l’acqua? Gli animali devono potervi accedere in totale libertà, e l’acqua deve essere adeguata per qualità e quantità, quindi igienicamente idonea e capace di assicurare il giusto livello di idratazione.

Infine, non va dimenticato che è vietato l’uso di amminoacidi sintetici e di stimolanti per la crescita e per il controllo della riproduzione.

Negli allevamenti biologici l’alimentazione del bestiame non è quindi un aspetto secondario. Al contrario, gioca un ruolo cruciale: rispettare le esigenze nutrizionali degli animali in ogni fase di vita significa infatti assicurare il loro benessere e mantenere buono il loro stato di salute. Il risultato? Prodotti ecocompatibili, buoni e naturali, che sono al tempo stesso sani e sicuri come richiesto ai nostri giorni.