Parliamo chiaro, come la nostra carne   


Parliamo chiaro, come la nostra carne

Parliamo chiaro, come la nostra carne

Dal 2000, ci dedichiamo alla produzione di carni e salumi da agricoltura biologica certificata. “Biologia” è una parola che deriva dal greco, composta da “bios”, che significa “vita, e da “logia”, ovvero “scienza”. In altre parole, quello che facciamo ogni giorno – con impegno e passione crescenti – è dare alla vita una logica buona.

I capisaldi del nostro lavoro sono sei, ed è attraverso il rispetto di ognuno di essi che riusciamo a garantirvi prodotti di altissima qualità, buoni e genuini come quelli di una volta.

Sostenibilità. Lavoriamo in un’ottica green: tutelando l’ecologia dei territori e perseguendo filiere a basso impatto ambientale, riduciamo gli sprechi d’acqua e usiamo fonti di energia 100% rinnovabili. Ponendoci così in prima linea nella salvaguardia dell’ecosistema, per noi e per il futuro dei nostri figli.

Complementarietà. Tutte le specie animali hanno il proprio, importante ruolo nell’ecosistema. Lo sappiamo bene e facciamo il possibile per tutelare l’etologia di ognuna di esse, lasciando gli animali liberi di manifestare i loro comportamenti naturali e di relazionarsi tra loro.

Benessere. Il benessere di ogni capo è il cardine dell’allevamento biologico. Ci impegniamo per garantire agli animali una vita dignitosa, prestando attenzione ad aspetti diversi, come l’alimentazione che seguono, le cure mediche a cui sono sottoposti e gli spazi in cui vivono. Nei nostri allevamenti, gli animali crescono allo stato libero, senza forzature e nel rispetto dei ritmi della natura.

Salubrità. Nei nostri pascoli sono vietati OGM e sostanze chimiche di alcun tipo. Gli insetticidi, pesticidi e i fertilizzanti sintetici sono sostituiti con sostanze naturali.

Tracciabilità e rintracciabilità. Tutti i processi di produzione e lavorazione dei nostri prodotti sono tracciabili, dalla prima fase all’ultima. Per riuscirci, usiamo un sistema informatico di controllo aziendale, garantito dalla certificazione IFS, che monitora e identifica ogni singola confezione.

Se riusciamo a garantire il valore della tracciabilità, è anche grazie a un minuzioso database, in cui archiviamo ogni informazione riguardante gli animali. Sulle confezioni di prodotto finito applichiamo le etichette di tracciabilità che riportano tutti i dati sul capo, sulla sua provenienza e sul suo allevatore.

Controlli e sicurezza. Ogni fase di lavorazione delle nostre carni è gestita da uno staff di professionisti altamente qualificati, che opera in uno stabilimento moderno e nel rispetto di rigide norme igieniche. Ci affidiamo a laboratori di analisi accreditati che, periodicamente, effettuano controlli chimici e microbiologici della struttura, dei locali, degli strumenti e delle materie prime.

Per noi il biologico non è solo una tendenza, ma una vocazione che perseguiamo da quasi 20 anni con dedizione e trasparenza, per essere sicuri di offrirvi sempre il meglio.