Perché la carne biologica costa di più?

Perché la carne biologica ha un costo maggiore rispetto a quella da allevamento convenzionale? È una domanda che sicuramente vi sarete posti almeno una volta, davanti agli scaffali del supermercato. Oggi proveremo a rispondervi, illustrandovi i diversi motivi – relativi all’intero processo di produzione – che portano a un incremento del suo prezzo.

Il primo è legato all’alimentazione degli animali. Negli allevamenti biologici, il bestiame viene infatti nutrito con alimentazione priva di OGM, proveniente da agricoltura biologica. L’agricoltura biologica non impiega concimi chimici e pesticidi. Il mancato uso di queste sostanze porta ovviamente a un minor inquinamento, dunque a notevoli benefici per l’ambiente. Al tempo stesso, la crescita della coltura è più lenta, in quanto avviene naturalmente. Questo si traduce in una minore resa dei terreni e quindi in costi piuttosto elevati per il foraggio che se ne ricava.

In secondo luogo, l’allevamento biologico è estensivo e non intensivo, quindi il rapporto tra il numero dei capi allevati e la vastità del terreno è basso. Nell’allevamento biologico gli animali sono liberi di muoversi e pascolare su aree molto ampie, il che comporta più manodopera e più spese di gestione. Quando si considera il prezzo della carne biologica, non si deve quindi dimenticare che dipende, in parte, proprio dalla miglior qualità di vita che viene garantita all’animale.

L’allevamento biologico, inoltre, è prolungato. Per esempio, i polli da allevamento convenzionale sono venduti dopo 38 giorni di vita, mentre quelli da allevamento biologico dopo 81. Questo significa che c’è un aumento dei costi per il cibo e la manutenzione.

Ancora, gli allevamenti biologici sono sottoposti a costanti e rigidi controlli. È così che ci si assicura che tutto funzioni nel migliore dei modi, riuscendo a offrire ogni giorno prodotti buoni, genuini e certificati. Allo stesso tempo, però, i costi di gestione sono più alti rispetto a quelli sostenuti dagli allevamenti tradizionali.

La carne da allevamento biologica costa un po’ di più, però fa guadagnare in benessere. Non soltanto il vostro, ma anche quello dell’ambiente e degli animali.